Dopo esserci laureate in Psicologia all’Università Cattolica di Milano e iscritte all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, abbiamo conseguito una specializzazione quadriennale in psicoterapia, presso tre diverse scuole milanesi, tutte ad orientamento psicoanalitico: la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Età Evolutiva (SPP), la Scuola di Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti (Area G) e l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente (PSIBA).
Nel 2003 abbiamo fondato lo studio, battezzandolo Eidos per richiamare con una parola i “disegni della mente”. Ogni individuo raffigura nella propria mente, connotandole anche dal punto di vista affettivo, le persone che incontra e le esperienze che vive; ciò determina modi soggettivi di interpretare il mondo e le relazioni. Come sostiene Jung, “non vediamo le cose come sono, ma vediamo le cose come siamo”. Il nostro lavoro consiste nell’andare alla ricerca di queste rappresentazioni interne, per conoscerle e per creare la possibilità di trasformarle o di affiancare ad esse possibili nuovi significati.
Ci accomunano la curiosità, l’empatia, la fiducia nel dinamismo della vita psichica, la consapevolezza di essere i nostri primi strumenti di lavoro. Ci accomuna l’attitudine a lasciarci attraversare senza timore da pensieri ed emozioni non sempre convenzionali e dunque potenzialmente utili alla nostra professione. Ci accomuna la “ragione appassionata” di cui scrive Pellizzari: “Ebbene, questa passione non solo non è irrazionale, ma è essenzialmente una passione della ragione. Il mestiere si fonda su una ragione appassionata. È un pregiudizio pensare che la ragione si opponga ai sentimenti e alla sensibilità. […] Occorre coltivare la propria sensibilità, […] occorre amarla, perché sarà lei ad insegnarci il mestiere”. Ci accomuna lo smisurato amore per questa nostra professione.