Piacersi, darsi valore, stare bene con se stessi… Ecco alcuni volti della tanto celebre autostima, così frequentemente nominata, più per denunciarne una scomoda carenza o lamentarne …
Speranza: una possibile lettura
Sul fondo del vaso scoperchiato da Pandora rimase la speranza. Speranza dono, speranza inganno La speranza abita quello spazio potenziale in cui il mondo interno …
La noia
La noia, emozione diffusa La noia, senso di insoddisfazione legata ad essere occupati in un’attività monotona e priva di significato, può avere una breve durata …
I difetti della perfezione
“Dimenticate la vostra offerta perfetta. C’è una crepa in ogni cosa, è così che entra la luce.” (L. Cohen) Quante citazioni, aforismi e celebri riflessioni …
Fame. Pensieri sull’anoressia in forma di lettera
Dio Vedo il tuo scheletro sotto ai vestiti, la tua testa ciondola sopra di esso.Hai smesso di mangiare; rifiuti la poltrona per bruciare calorie restando …
Invidia, infiltrante intreccio di emozioni
La parola invidia deriva dal latino “in-videre”, cioè “guardare contro, in modo ostile”. Si riferisce ad un misto di tristezza e rabbia nei confronti di …
Scomparire e riapparire, tra vergogna e visibilità
Una volta un ragazzo di nome Tonino andò a scuola che non sapeva la lezione ed era molto preoccupato al pensiero che il maestro lo …
Genitori e segreti
I misteri e i “non detti”.L’indice davanti alle labbra, a chiuderle come un lucchetto, è già qualcosa; anzi, spesso è qualcosa di bello, soprattutto se …
Riconoscere la tristezza.
Nella foto si colgono luci ed ombre di una giornata che sta per volgere al termine. Dove si pone il vostro sguardo? Lo sguardo si posa …
Come impronte nella notte. Gli agiti e il loro significato.
Capita a tutti di “fare qualcosa” in modo impulsivo, poco controllato, magari apparentemente insensato. Ritardare ad un appuntamento importante senza un preciso motivo, esagerare con …